Disturbo ossessivo-compulsivo

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è caratterizzato dalla presenza dei seguenti sintomi:


  • ossessioni: pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e persistenti, vissuti come intrusivi o inappropriati (egodistonici) e che causano ansia o disagio marcati. Il soggetto tenta di ignorare o di sopprimere tali pensieri, impulsi o immagini e di neutralizzarli con altri pensieri o azioni, cioè mettendo in atto una compulsione.
  • compulsioni: comportamenti ripetitivi (ad esempio: lavarsi le mani, riordinare, controllare) ed azioni mentali (ad esempio: pregare, contare, etc.) che il soggetto si sente obbligato a mettere in atto in risposta ad un’ossessione o secondo regole che devono essere applicate rigidamente. Attraverso le compulsioni la persona si “difende” dalla minaccia innescata dalle ossessioni; esse, infatti, sono volte a ridurre il disagio o a prevenire alcuni eventi o situazioni temuti (come le ossessioni, anche le compulsioni sono egodistoniche).

Le ossessioni e le compulsioni sono solitamente inquadrate nei disturbi del pensiero; tuttavia, si tratta di manifestazioni connesse con l’ansia in quanto ritenute meccanismi disfunzionali attivati allo scopo di controllarla e che invece generano il suo incremento.

Tali manifestazioni sintomatiche fanno consumare tempo (per esempio più di un’ora al giorno), causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.

Il DOC si differenzia dal Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità, che rientra nei Disturbi di Personalità. Il disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità si manifesta con un insieme di tratti disfunzionali che, generalmente, sono vissuti come coerenti con il proprio modo di essere e quindi non disturbanti (non egodistonici, ma egosintonici).

Il DOC ed il Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità possono presentarsi contemporaneamente nello stesso individuo: in tali circostanze, al disturbo di personalità (egosintonico) si associano manifestazioni ossessivo-compulsive egodistoniche, e quindi vissute come intrusive e problematiche.

Come guarire dal DOC?

La cura psicoterapica è strettamente raccomandata, talvolta associata, nei casi più acuti e in particolari circostanze, da una terapia farmacologica di supporto.

Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé.

Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a info@nefeshonlus.it per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica.

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Soccavo.